La RAI ha fatto un'ottima cosa fornendo tante sue trasmissioni radio in podcast. Purtroppo però tutte le trasmissioni di ogni canale sono riunite nello stesso podcast (Radio1, Radio2, Radio3). Questo rende difficile scaricare automaticamente solo le cose che realmente interessano, sfruttando gli automatismi di iTunes e di altri programmi.
Poiché i podcast seguono uno standard facilmente manipolabile, ho quindi realizzato un meccanismo per separare le trasmissioni, fornendole in podcast diversi, come da tabella. Basta utilizzare i link come podcast cui iscriversi, e si avranno esclusivamente (o quasi) i podcast di una trasmissione alla volta. Se manca qualcosa basta chiedere; prima o poi farò la versione configurabile a piacere.
Novità 17/1/2008: i feed delle trasmissioni separate direttamente dalla RAI non sono più replicati da DistilleRAI, per abbassare il traffico su questo sito; contemporaneamente ho sostituito i link nella tabella di fianco a quelli corretti. Se non riesci più ad accedere da iTunes o altro lettore, copia il "nuovo" link che trovi qua di fianco.
Novità 14/2/2007: Grazie ad Antonello, abbiamo un file OPML per i feed qua presentati.
Novità 22/12/06: la RAI sta introducendo i feed separati per alcune trasmissioni. I link qua di fianco sono stati aggiornati per puntare direttamente ai feed RAI; per non interrompere il servizio di chi è iscritto ai miei feed, ho applicato una "toppa" che fa la redirezione ai nuovi file.
Per la prima versione avevo lavorato un'oretta, riciclando cose vecchie che avevo usato per manipolare XML quando ancora con PHP non esisteva una libreria comoda. Per questa seconda versione invece mi sono messo di impegno ed ho studiato la libreria DOMXML di PHP4. Il risultato è qua: altra ora di lavoro, esito molto più compatto del precedente. Questi sono i sorgenti (con qualche commento).
Cliccare sull'iconcina arancione per iscriversi direttamente, o in alternativa copiare i link sottostanti ed incollarli in iTunes (Menu Avanzate:Iscriviti al podcast) o altro programma per iscriversi al podcast specifico.
*: Al momento (nuova edizione), Viva Radio 2 non ha i podcast
**: In sceneggiato si trovano di volta in volta i radiosceneggiati di Radio2 (per esempio, Nessuno è perfetto).