Presentazione di Daemon a Udine e letture
Sabato 29 gennaio alle ore 18, al Circolo Culturale Pabitele di Udine, ci sarà la presentazione del numero 10 della rivista Daemon.
La presentazione è accompagnata da un reportage fotografico dalla
rassegna internazionale di fumetto di Pancevo (Serbia), e letture
poetiche di Pierluigi Cappello, Alberto Cellotto, Azzurra D'Agostino e io. Altri dettagli nel seguito del post.
Sabato 29
gennaio 2005 alle ore 18 presso il Circolo Pabitele in via Fiume, a Udine,
il trimestrale DAEMON - Libri e culture artistiche di Franco Cesati Editore
presenta il decimo numero della rivista, dal titolo: Orient express
'04 - viaggio nella creatività dell' Est Europa.
Ospiti della serata saranno i poeti Pierluigi Cappello, Alberto Cellotto,
Azzurra D'Agostino e Vincenzo Della Mea.
Farà da cornice il reportage fotografico di Matteo Gadaleta, scattato
lo scorso ottobre durante un viaggio a Pancevo (Serbia) in occasione di
"Grr", rassegna internazionale di fumetto.
La serata sarà presentata dai redattori Franco Baldasso e Andrea Breda Minello.
Pierluigi Cappello è nato a Gemona nel Friuli nel 1967. Ha diretto la collana di poesia La barca di Babele, casa fondata a Meduno da poeti friulani. Autore di diversi volumi di poesia quali Le nebbie (Campanotto, 1994), La misura dell'erba (Gallino, 1998), Dentro Gerico (2002). E' vincitore del Premio Montale 2004. Scrive articoli e interventi per numerosi volumi e testate. Ha pubblicato poesie in diverse antologie e riviste.
Alberto Cellotto è nato a Treviso nel 1978. Vive a Villorba. Ha pubblicato il libro di poesia Vicine Scadenze per Editrice Zona (2004). Collabora con varie riviste di letteratura.
Azzurra D'Agostino è nata nel 1977 a Porretta T. (Bo). Ha pubblicato una raccolta di poesie dal titolo D'In nci'un là per I Quaderni del battello ebbro, e alcune poesie su antologie e riviste. Di prossima pubblicazione un libro per Lietocolle. Scrive per il teatro e per la rivista "Daemon".
Vincenzo Della Mea è nato nel 1967, è ricercatore universitario nel campo dell’Informatica Medica e delle Tecnologie Web a Udine, ove vive. Nel1999 ha pubblicato la sua prima raccolta poetica, L’infanzia di Gödel (La Barca di Babele); nel 2004 ha pubblicato Algoritmi (Lietocolle).
Daemon 10: Lo scrittore dell'ex Jugoslavia, Danilo Kis, la curatrice dell'antologia Casablanca Serba, Nicole Janigro, la narratrice Helga Schneider, i disegni del fumettista serbo Zograf e le immagini dell'artista ceco Baladrán composte espressamente per daemon, avranno il compito di introdurre questo viaggio che dai balcani dei racconti inediti di Jasmina Tesanovic e di Elvira Dones, giungerà alla Berlino Est del poeta Grünbein e la Praga di Holub. Fino a raggiungere le terre dell'ex-Urss, guidati da due italiani d'eccezione: l'attrice Roberta Biagiarelli ed uno dei maggiori studiosi e traduttori di narrativa russa contemporanea, Marco Dinelli.





uff… s’o rivi o segnali la serade (o ai masse robe di fâ) e cun dute probabilitât o rivarai a passâ! Mandiii