Palinsesti...

... ma non in senso televisivo. Da domani al 28 ottobre, mostra d'arte contemporanea intitolata appunto Palinsesti a San Vito al Tagliamento, curata da Alessandro Del Puppo. Nel catalogo della sezione intitolata "Sismologie" sono presenti anche tre testi di poeti friulani sul terremoto: una prosa di Gian Mario Villalta, e due poesie inedite, una di Mary Barbara Tolusso ed una mia.

Venerdì 29 Settembre 2006 at 12:49 pm | | succede | Nessun commento

La forza del passato (S.Veronesi)

Di Sandro Veronesi, molti anni fa avevo letto Per dove parte questo treno allegro. Non mi era piaciuto granché, per cui non mi era capitato di leggere altro di suo; anche se devo dire che non saprei se quel libro ora mi potrebbe piacere. Su suggerimento di un'amica mi sono invece letto molto rapidamente La forza del passato (S.Veronesi, Bompiani 2001); non mi è spiaciuto, anche mi è difficile pensarlo come capolavoro (mi pare abbia vinto un Campiello). L'aspetto più positivo è senz'altro nell'alta qualità della scrittura: a prescindere dai contenuti, si fa leggere con gusto, tanto che ho dovuto finirlo molto rapidamente. C'è anche un calore, un affetto, che traspare ed ha i suoi pregi. La vicenda alla base della trama invece mi ha richiesto, in un paio di punti, un po' troppa collaborazione (un tipo rivela al protagonista che suo padre, appena morto, non era un generale democristiano ma una spia russa: fin qui va bene, ma la reazione del protagonista è sostanzialmente nulla: poco credibile, soluzione gracilina). Immagino che il Campiello sia anche frutto del lieto fine che sistema tutto. L'idea di fondo è che le persone non sono mai quello che sembrano, ed il libro è un campionario di situazioni del genere attorno alla vicenda principale (e un altro limite è proprio che è un campionario a volte appena scollato).

Uno spunto era interessante e mi sarei aspettato fosse sfruttato di più: ad un certo punto il protagonista, autore di libri per ragazzi, prende dalla sua vicenda il materiale per scrivere il suo nuovo libro. Però poi la cosa rimane lì, un unico capitoletto abbandonato. Avrei apprezzato un parallelismo ulteriore, una storia per ragazzi cresciuta dentro una storia principale decisamente da adulti, ma sarebbe stato come scrivere due libri.

Lunedì 25 Settembre 2006 at 08:22 am | | letture | Due commenti
Tag usati:

PordenoneLegge

Oggi comincia PordenoneLegge. Io andrò domani quasi tutto il giorno, e dopodomani pomeriggio (perché la mattina mi attende qualcosa che non c'entra niente...); il programma, gli autori.

Venerdì 22 Settembre 2006 at 11:21 am | | succede | Nessun commento
Tag usati:

In autunno distilleRAI

Siamo in autunno e tornano le trasmissioni radiofoniche "storiche". Ho aggiornato (pochino) DistilleRAI, il mio disgregatore per i podcast della RAI, che, dai podcast aggregati per canale forniti dalla RAI, estrae i podcast delle singole trasmissioni. Ho aggiunto qualche trasmissione, tolto quelle finite, se manca qualcosa di interessante sono qua.

Martedì 19 Settembre 2006 at 5:43 pm | | evidenziatore, riCercare | Diciassette commenti

Collasso - come le società scelgono di morire o vivere (J.Diamond)

Non riporto sulle mie letture da un sacco di tempo perché sono stato tanto a finire un libro, anche considerando che nelle due settimane di ferie non ho letto niente, nemmeno gli ingredienti sui barattoli delle pringles.

Il libro lungo ed intenso è Collasso - come le società scelgono di morire o vivere (J.Diamond, Einaudi 2005); un regalo che ho letto volentieri. Jared Diamond è professore di geografia alla UCLA, ambientalista, biologo evoluzionista, ornitologo a tempo perso. In questo libro discute di come siano collassate o sopravvissute alcune civiltà del passato, tentando di trarne insegnamenti per il presente. Non avendo idee precisissime sull'argomento, alcune delle narrazioni risultano molto appassionanti (in particolare isola di Pasqua ed altre piccole civiltà della zona). Diamond individua un numero limitato di problemi che si possono riscontrare nella vita di una società, e di cui uno abbastanza centrale un tempo come ora è la deforestazione (e la sovrappopolazione, il contatto con altre società, ecc.). Li esamina poi nel caso di un certo numero di società che vanno dal Montana di questo secolo all'isola di Pasqua all'Islanda, ecc. In chiusura, riporta le valutazioni allo stato attuale della Terra, traendone motivi di preoccupazione e speranza.

(leggi il resto)

Lunedì 18 Settembre 2006 at 2:10 pm | | letture | Nessun commento
Tag usati:

Premio Orta San Giulio

Ricevo e volentieri condivido:

Tiziano Rossi con Cronaca perduta (Mondadori) è il vincitore del Premio poetico Orta San Giulio 2006, presieduto da Maurizio Cucchi (giuria: Vivian Lamarque, Grazia Livi, Alberto Panaro, Mary Barbara Tolusso). La cinquina dei finalisti concorrenti all’Orta 2006 quest’anno era costituita da Franco Buffoni con Guerra (Mondadori), Tiziano Rossi con Cronaca perduta (Mondadori), Maria Pia Quintavalla con Album feriale (Archinto), Claudio Damiani con Attorno al fuoco (Avagliano) e Massimo Daviddi con L’oblio sotto la pianta (Casagrante). Per la sezione “Opera Prima” il riconoscimento è andato a Annalisa Manstretta con La dolce manodopera (Moretti & Vitali). La serata di premiazione, che avverrà il 14 ottobre alla Sala consiliare del Comune di Orta a partire dalle ore 17.30, prevede anche un incontro con i finalisti Maria Pia Quintavalla e Massimo Daviddi. Per chi volesse seguire l’evento, è previsto un pullman che partirà da Milano, Foro Bonaparte, angolo piazza Castello (Zani Viaggi), alle ore 15 e 30. Per informazioni si può telefonare al numero 334-3172707.

Martedì 12 Settembre 2006 at 9:23 pm | | succede | Nessun commento

Sulla ringhiera delle scale

Per avere un'idea delle dimensioni, il supporto metallico su cui è costruito questo piccolo alveare è largo circa 1 cm.

Domenica 10 Settembre 2006 at 09:44 am | | intervallo | Quattro commenti
Tag usati: , ,

Domani ai Colonos

Domani (lunedì 11 settembre, ore 21), ai Colonos di Villacaccia di Lestizza, presentazione ufficiale del libro "I colôrs da lis vôs", curato da Pierluigi Cappello. E' un libro che documenta le riflessioni e le creazioni poetiche proposte dai 22 protagonisti di un evento poetico tenutosi un anno fa ai Colonos. E' arricchito da una documentazione fotografica e sonora di quella giornata.

Informazioni qui (o qui in friulano...).

Domenica 10 Settembre 2006 at 09:25 am | | succede | Nessun commento
Tag usati: ,

Tornato

Sono tornato da un paio di giorni, e tutto è ricominciato di corsa; tra le belle notizie, PoEcast ha ripreso a funzionare (ma perché Splinder ha ripreso a emettere i feed per alcuni blog che erano rimasti tarpati di tale servizio), ed è nata L'Attenzione, una nuova rivista online di poesia.

Qua sotto: l'ormeggio più buffo delle vacanze, con i tavoli dei ristoranti che avevano occupato il porto di Vathy a Itaca (per fortuna che i clienti erano spiritosi), e la mia postazione più tipica (quella del cuoco di bordo).

Ormeggio a Itaca
la cambusa

Martedì 05 Settembre 2006 at 5:25 pm | | varia | Nessun commento