Stati di vigilanza a Bazzano

Ricevo un invito e volentieri estendo: 

Venerdì 1 dicembre alle ore 21, presso l’Albergo Alla Rocca di Bazzano, in occasione della chiusura delle presentazioni invernali, Gianfranco Fabbri presenterà in anteprima il suo libro in uscita per Manni dal titolo “Stato di vigilanza”. Moderatore Matteo Fantuzzi.

Altre informazioni qui.

Giovedì 30 Novembre 2006 at 2:33 pm | | doubleVie, succede | Nessun commento

Galimberti e Boncinelli, stasera

L’UOMO CHE VERRÀ

incontro con Umberto GALIMBERTI E EDOARDO BONCINELLI, moderatore Marco Pacini

29 NOVEMBRE 2006, ORE 21  >UDINE, TEATRO PALAMOSTRE

Ora che tocca  a noi, la paura e lo spaesamento rimpiazzano la speranza e lo stupore. Ora che le possibilità manipolative della realtà non hanno più come limite il mondo degli oggetti ma noi stessi, la nostra natura, il confronto tra le vecchie categorie umanistico/scientifico si riattualizza, si fa urgente. Perchè, forse per la prima volta nella storia dell’uomo, la scienza fa paura? E che cos’è il coraggio di fronte agli scenari dischiusi dalle biotecnologie, dall’ingegneria genetica? Quello di portare fino in fondo la sfida, di fare tutto ciò che si può fare? O piuttosto quello di tentare di erigere un ultimo argine etico-umanistico al potere della tecnica, rientrando in un orizzonte di scopi piuttosto che di risultati? E ancora: la paura e il coraggio, o più in generale le emozioni, i sentimenti, il pensare e l’agire, come vengono riformulati alla luce delle neuroscienze? Alcuni dei temi cruciali della contemporaneità in un confronto tra un grande scienziato “universale” (fisico, biologo, genetista) e un grande filosofo-psicanalista.

Informazioni qui.

Mercoledì 29 Novembre 2006 at 1:10 pm | | succede | Nessun commento

Cose mie (in giro)

Negli ultimi giorni quasi per caso mi sono espresso qua e là: un rifacimento dell'intervento che ho tenuto a Residenze Estive questa estate, uscito su AbsolutePoetry su suggerimento di Christian Sinicco; un paio di contributi alla mappatura del web letterario su VibrisseBollettino; e sempre lì, una recensione di L’arte e la maniera di abbordare il proprio capufficio per chiedergli un aumento, spettacolo di Georges Perec in scena a Udine (a cura del CSS).

Lunedì 27 Novembre 2006 at 10:00 pm | | doubleVie | Nessun commento

Nuovo podcast: Matteo Fantuzzi

Eccomi al secondo podcast di Poecast: Matteo Fantuzzi, giovane poeta e gestore del blog UniversoPoesia. Informazioni su di lui: qui, sul suo blog ne ho scritto in breve di recente su VibrisseBollettino, per l'operazione di mappatura del web letterario.

Domenica 26 Novembre 2006 at 10:28 am | | doubleVie | Nessun commento

Il mio nome è rosso (O.Pamuk)

Lettura dovuta, per un autore di cui mi era ignota l'esistenza prima del Nobel. Ho scelto Il mio nome è rosso (O.Pamuk, Einaudi 2005) come primo approccio. E' una specie di giallo ambientato tra miniaturisti ottomani, ma il giallo è solo una scusa: il tema principale è dibattito tra tradizione e modernita', qui rappresentato dal contrasto tra miniatura che si rifà ai maestri tradizionali e quella che guarda a ovest, alla prospettiva dei veneziani, ed al ritratto che mette al centro del disegno l'uomo anziché Allah. 

Devo dire che è piuttosto prolisso, un po' faticoso da leggere,e questo ogni tanto toglie un po' del gusto che il libro si merita, anche grazie alla struttura un po' particolare: ogni capitolo ha una sua voce, che va dai personaggi del romanzo stesso a quelli dei disegni di un cantastorie che compare come personaggio secondario.

Giovedì 23 Novembre 2006 at 2:27 pm | | letture | Nessun commento

Sulle spalle dei giganti - 2

SULLE SPALLE DEI GIGANTI

Tre poeti contemporanei raccontano e leggono i loro maestri

domenica 26 novembre ore 21, II serata: Pierluigi Cappello

Circolo ARCI Pàbitelé – via Fiume 13, Udine
Tre serate in cui poeti contemporanei raccontano e leggono o loro maestri, mettendo in relazione le loro opere con la propria produzione poetica, al circolo ARCI Pabitele di Udine. Dopo Franco Buffoni, che ha parlato di Vittorio Sereni e di come si rapporta ai suoi due ultimi libri, il 26 novembre alle 21 l'ospite sarà Pierluigi Cappello, che tra i suoi maestri in poesia porterà Caproni e Sbarbaro.

Gli incontri, organizzati dal Circolo ARCI Pàbitelé con il contributo della Regione, e curati da Vincenzo Della Mea, si terranno presso la sede del circolo in via Fiume 13 a Udine, con inizio sempre alle ore 21.

Giovedì 23 Novembre 2006 at 08:44 am | | doubleVie, succede | Nessun commento

1000!

 Oggi, sul sito di catalogazione floristica della sezione di Biologia Vegetale dell'università di Udine, è comparsa la millesima scheda descrittiva (Valerianella locusta (L.) Laterrade, per la precisione)."Festeggio" anch'io perché il sito l'ho curato io a tempo perso (per gli amici biologi vegetali...). Il sito presenta schede descrittive con immagini ad alta risoluzione, tutte originali e raccolte in Friuli. Le schede sono utilizzabili con licenza  CreativeCommons - Attribuzione - Non Commerciale.

Martedì 21 Novembre 2006 at 10:39 am | | riCercare | Nessun commento

Il poDcast di poEcast

Ho messo online la sorpresa: il poDcast di PoEcast.

E' una piccola rubrica audio aggiunta all'aggregatore PoEcast, con lo scopo di tradurre in podcast (cos'è?) la voce di alcuni poeti. Una poesia a settimana, non di più. E' possibile iscriversi al podcast con il proprio lettore (per esempio: iTunes, Juice), per poi scaricare le poesie su iPod o altro lettore mp3 (o, chiaramente, ascoltarle direttamente sul computer). La pagina web avrebbe solo funzione di archivio, anche se chiaramente è utilizzabile per ascoltare le letture. Pian pianino registrerò il podcast presso i siti che se ne occupano, sperando che accedano anche utenti poco interessati alla poesia (e sperando che poi cambino idea ;-)).

Comincio con Massimo Orgiazzi: uno dei giovani poeti che secondo me sta facendo molto per la diffusione online della (buona) poesia. Poi arriva anche l'altro ;-).

Ci sono almeno altri tre progetti audio italiani interessanti: le poesie di Fahrenheit su Radio3, il Progetto Lettura su Oboe Sommerso di RedMaltese, e Figli di Enne Enne, di Daniele De Angelis e Andrea Tosti.

Domenica 19 Novembre 2006 at 09:42 am | | doubleVie, succede | Due commenti

Più luce, padre (F.Buffoni)

Avendo avuto Franco Buffoni ospite a Udine per Sulle spalle dei giganti, sono riuscito ad avere Più luce, padre - Dialogo su Dio, la guerra e l'omosessualità (F.Buffoni, Sossella 2006) prima che arrivasse nelle librerie di Udine, se mai arriverà. E' un dialogo filosofico-politico tra zio e nipote a partire dai temi citati nel titolo, che parte dal rapporto dell'autore col padre per un esame del doppio influsso di fascismo e cattolicesimo in cui il padre e buona parte degli italiani erano e sono allevati. Tra i temi fondamentali: diserzione vs. obbedienza, stato di diritto vs. stato etico, la consapevolezza della marginalità dell'uomo vs. la razza eletta. Il tema è però e soprattutto la tolleranza (e l'omosessualità, oltre che tema a sé, è anche metafora, più vasta, del diverso). E' un libro fastidioso perché, oltre agli obiettivi più ovvi delle critiche, viene coinvolta anche certa sinistra che nelle sue istanze assomiglia un po' troppo ad una chiesa. Ed è un libro che non cerca nemmeno di attirarsi simpatie, perché i modi sono più franchi che suadenti.

Una funzione secondaria ma non troppo di questo libretto è anche quella di accompagnamento alla lettura dell'ultima raccolta poetica di Buffoni, Guerra, più volte citata e commentata.

Se ne trovano vari brani in Nazione Indiana. E una recensione di Aldo Nove uscita su Liberazione (reperibile su Poetilandia, verso il fondo pagina).

Venerdì 17 Novembre 2006 at 11:11 am | | doubleVie, letture | Nessun commento

La voce della poesia a Pordenone

Dopo Patrizia Cavalli (9 novembre) è il turno di Gabriele Frasca per la seconda serata di La voce della poesia, a Pordenone nella Sala Convegni Palazzo Camera di Commercio, giovedì 16 Novembre 2006, ore 18.00. Organizzazione a cura di PordenoneLegge.

Martedì 14 Novembre 2006 at 1:26 pm | | doubleVie, succede | Nessun commento

Nuova versione di PoEcast

Ho finito la transizione alla nuova versione di PoEcast, che per l'occasione si è conquistata un dominio tutto suo: www.poecast.it. Tra le novità: per migliorarne le prestazioni, i post vengono aggiornati ogni 15 minuti, per cui potrà esserci un lieve ritardo tra pubblicazione ed aggregazione, ma l'accesso sarà più veloce. Inoltre ora compare anche una lista di notizie di poesia da GoogleNews, separata dai post aggregati. Ho anche inserito ulteriori blog, anche se non a tutti ho potuto lasciare un messaggio, perché alcuni non prevedono i commenti se non previa registrazione.

Ed è in preparazione una ulteriore "sorpresa"...

Lunedì 13 Novembre 2006 at 08:27 am | | doubleVie, evidenziatore, riCercare | 106 commenti
Tag usati: , ,

Sulle spalle dei giganti - 1

Sulle spalle dei giganti circolo culturale arci pàbitelé, domenica 12 novembre ore 21.00:

Sulle spalle dei giganti

incontro con Franco Buffoni

Tre poeti metteranno a confronto la propria opera con quella dei maestri che li hanno maggiormente influenzati, attraverso la lettura di poesie e il dialogo con il pubblico. I tre poeti sono Franco Buffoni (domenica 12 novembre), di cui ricordiamo la recente raccolta Guerra edita da Mondadori, il nostro corregionale Pierluigi Cappello (domenica 26 novembre), che nell’ultimo anno ha pubblicato per l’editore Crocetti l’apprezzatissima raccolta Assetto di volo, e Anna Maria Carpi (mercoledì 6 dicembre), nota germanista ed autrice, tra l’altro, di Compagni corpi (Scheiwiller 2004). Il primo ospite è Franco Buffoni, docente di Letteratura inglese all’Università di Cassino, ed autore di numerose raccolte poetiche, tra cui la già citata Guerra. Occupandosi di traduzioni, nel 1989 ha fondato la rivista semestrale Testo a fronte, di cui è tuttora direttore responsabile, e nel 1995 ha ricevuto il "Premio della Presidenza della Repubblica" per la traduzione su proposta del Ministro per i Beni e le attività culturali. Nell’appuntamento che lo vede protagonista presenterà un maestro della poesia italiana dell’ultimo secolo: Vittorio Sereni (1913-1983), riconosciuto capostipite della corrente di poesia comunemente definita Linea lombarda.

Venerdì 10 Novembre 2006 at 3:48 pm | | doubleVie, succede | Nessun commento

Sulle spalle dei giganti

SULLE SPALLE DEI GIGANTI


Tre poeti contemporanei raccontano e leggono i loro maestri


Circolo ARCI Pàbitelé – via Fiume 13, Udine

domenica 12 novembre 2006 ore 21: Franco Buffoni
domenica 26 novembre 2006 ore 21: Pierluigi Cappello
mercoledì 6 dicembre 2006 ore 21: Anna Maria Carpi

Scopo della serie di incontri proposta sotto il titolo “Sulle spalle dei giganti” è esplorare il legame tra tradizione e modernità in poesia grazie a tre poeti che, in incontri singoli, metteranno a confronto la loro opera con quella di uno o più autori che a loro giudizio ha avuto influenza particolare sui loro testi, esemplificando con la lettura di testi dell’autore e propri. In questo modo si espliciteranno alcuni percorsi dalla tradizione alla novità, sicuramente singolari ma paradigmatici del meccanismo che sottostà alla formazione del poeta ed alla produzione dell’opera poetica, partendo da una celebre citazione da Bernardo di Chartres: “Siamo come nani sulle spalle dei giganti, sì che possiamo vedere più cose di loro e più lontane, non per l’acutezza della nostra vista, ma perché sostenuti e portati in alto dalla statura dei giganti”.

I tre poeti sono Franco Buffoni, di cui ricordiamo la recente raccolta Guerra edita da Mondadori, Anna Maria Carpi, nota germanista ed autrice, tra l’altro, di Compagni corpi (Scheiwiller 2004), e Pierluigi Cappello, che nell’ultimo anno ha pubblicato per l’editore Crocetti l’apprezzatissima raccolta Assetto di volo.

Gli incontri, organizzati dal Circolo ARCI Pàbitelé con il contributo della Regione, e curati da Vincenzo Della Mea, si terranno presso la sede del circolo in via Fiume 13 a Udine, con inizio sempre alle ore 21.

Franco Buffoni, ospite della prima serata, presenterà un maestro della poesia italiana dell’ultimo secolo: Vittorio Sereni.

Domenica 05 Novembre 2006 at 5:09 pm | | doubleVie | Quattro commenti

Martedì a Pradamano

Non vedo notizie in giro, comunque martedì 7 novembre alle 20:30, presso la biblioteca di Pradamano, si terrà una presentazione del catalogo della mostra Palinsesti che si è tenuta a San Vito al Tagliamento. Sarà presente sicuramente il curatore (Alessandro Del Puppo), e ci sono anch'io, a leggere il mio testo ospite del catalogo.

Domenica 05 Novembre 2006 at 4:48 pm | | doubleVie | Nessun commento

Altro nuovo numero...

... che stavo dimenticando: Fili d'Aquilone n.4, tema: Sacro e Profano.

Venerdì 03 Novembre 2006 at 4:46 pm | | succede | Nessun commento
Tag usati: ,

L'informazione (M.Amis)

Di Amis in passato avevo letto Territori londinesi, Il treno della notte, Cattive acque, tutti con piacere. Ho preso quindi L'informazione (M.Amis, Einaudi 2004) completamente alla cieca. Racconta di due scrittori amici, uno fallito e l'altro improvvisamente di successo. Il fallito è chiaramente invidioso (del successo, della moglie bella, ecc.) e cerca di vendicarsi, ma è fallito, oltre che nella scrittura, anche nella vendetta. Il punto chiave dovrebbe essere l'informazione, o meglio il suo sovraccarico, che sovrasta tutto: notizie vere o finte su tutto e tutti che confondono tutti (in questo caso, incluso il lettore). Ecco, mi è piaciuto meno: mi è parso meno necessario, tanto che poi, quando ho verificato che in realtà c'erano riferimenti all'establishment letterario inglese, mi sono convinto che è forse un po' forzato in quella direzione (però come sua consuetudine è scritto molto bene).

Venerdì 03 Novembre 2006 at 08:43 am | | letture | Nessun commento
Tag usati: