Attorno a Gödel
La sezione Mathesis di Udine, il Dipartimento di Matematica e Informatica dell'Universita' di Udine, e la Facolta' di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell'Universita' di Udine, nell’ambito del Progetto Lauree Scientifiche organizzano un ciclo di conferenze in occasione del centenario della nascita di Kurt Gödel (1906-1978).
Gödel è senz'altro il piu' grande logico del XX secolo e i suoi teoremi di incompletezza sono ampiamente conosciuti anche al di fuori dell'ambito specialistico. I contributi di Gödel alla logica matematica e alla riflessione critica sui fondamenti della logica e della matematica sono pero' numerosi e diversificati. Nell'ultima parte della sua vita Gödel si e' poi interessato ad alcuni aspetti della fisica teorica. In questo ciclo di conferenze, verranno presentati vari aspetti delle ricerche di Gödel, compresi alcuni meno noti al grande pubblico.
- Martedi' 5 dicembre 2006 Gabriele LOLLI (Universita' di Torino)
Incompletezza: verità, miti, filosofia - Martedi' 12 dicembre 2006 Franco PARLAMENTO (Universita' di Udine)
Completezza: logica e verità - Martedi' 16 gennaio 2007 Alberto MARCONE (Universita' di Udine)
Dimostrare l'indimostrabilità: gli insiemi costruibili - Martedi' 23 gennaio 2007 Sebastiano SONEGO (Universita' di Udine)
Gödel e la fisica: relatività e cosmologia
Tutte le conferenze si terranno presso la sala multimediale del Dipartimento di Matematica e Informatica (Sede Rizzi) dell’Universita' di Udine, ore 17.






Nessun commento