La coda lunga (C.Anderson)

...ed ho anche finito La coda lunga (C.Anderson, Codice 2007). Ho altri due libri a contenuto scientifico (o parascientifico...) da finire.

Anderson è direttore di Wired; The long tail è anche un blog.  La coda lunga è la distribuzione di probabilità (power Law) studiata per primo da Paret, e riguarda molti eventi sulla rete e non (qua per la coda lunga dei commentatori nei blog poetici...). Anderson pensa ai mercati, tanto che il sottotitolo è "Dal mercato di massa a una massa di mercati", a intendere che con Internet si può uscire dalla logica delle hit, per rendere redditizie anche nicchie di mercato che riguardano minoranze di interessati. Quando è uscito il libro, c'era stata qualche polemica con controesempi ai suoi ragionamenti, ed io ero sospettoso. Ora lo sono un po' meno, se non altro per i concetti (sui numeri, mi sembra ancora troppo presto per idee definitive).

Martedì 08 Maggio 2007 at 10:54 pm | | letture

Un commento

giorgio

ciao, mi manderesti un breve riassunto del libro per mail, poichè ne ho fatto una piccola bozza, ma ne vorrei avere una più comlpeta da chi è più competente.
grazie

giorgio, () - 11-05-’10 19:24
Emoticons

Questa domanda serve per prevenire commenti spam da parte di programmi (chiedo scusa per l'imbecillit della cosa).
 

Mantenere le informazioni personali?
Nascondi email
Note: Tutti i tag HTML eccetto <b> e <i> saranno rimossi dal commento. Puoi inserire link semplicemente scrivendo l'url o l'indirizzo di e-mail.