La soffitta sconosciuta (J.R.Townsend)

Una gentilissima persona (grazie!) mi ha spedito un libro per ragazzi che ho a lungo cercato, anche parlandone sul sito di Fahrenheit, e che anni fa ero riuscito a fotocopiare dal testo di una biblioteca: La soffitta sconosciuta (John Rowe Townsend, Oscar Ragazzi, Mondadori, 1974) (qua il racconto della ricerca, in occasione della rilettura di un'altra reliquia della mia infanzia, Una banda senza nome di Guido Petter). E' la storia di due fratelli orfani, abbandonati temporaneamente dallo zio e dalla sua compagna, che si trovano coinvolti in una vicenda criminosa (qua la recensione di un bambino, con una svista riguardo il periodo, probabilmente dovuta all'atmosfera cupa: in realtà è ambientato negli anni '50). John Rowe Townsend ha compiuto 85 anni pochi giorni fa; questo libro, il suo esordio, è nato perché aveva deciso di scrivere di situazioni più vicine a quelle vissute dai ragazzi delle città industriali inglesi.

Nella stessa mailing list dove compare quella recensione ce n'è anche una per un altro mio libro dell'infanzia: Il gran sole di Hiroshima di Karl Bruckner, questo esistente in ristampa. Rileggere questi libri è un salto all'indietro, e la memoria è tutta questione di particolari: ne La soffitta sconosciuta compariva una stufa a paraffina che mi incuriosiva ma che ancora non so cosa sia; nel libro di Petter c'erano i fiammiferi antivento; nel Gran sole di Hiroshima l'origami (che molto dopo ho praticato per un po').

Sabato 19 Maggio 2007 at 10:42 am | | doubleVie, letture

due commenti

barbara

quanti ricordi…….questo è stato il primo libro letto all’eta di 9/10 anni; ricordo ancora la sera a letto, con la luce accesa, e il comodino sul quale lo poggiavo. mi piacerebbe ritrovarlo, chi mi sa dire se estiste qualche copia ancora in circolazione?????

barbara, () - 20-09-’10 14:03
Vincenzo

Per me non il primo ma l’età era più o meno quella. Ho appena fatto una ricerchina, e ce n‘è una copia in vendita su Ebay. Io ne approfitterei :)
http://cgi.ebay.it/la-SOFFITTA-SCONOSCIUTA-townsend-libri-/370429296079?pt=Libri

Vincenzo, (URL) - 20-09-’10 16:53
Emoticons

Questa domanda serve per prevenire commenti spam da parte di programmi (chiedo scusa per l'imbecillit della cosa).
 

Mantenere le informazioni personali?
Nascondi email
Note: Tutti i tag HTML eccetto <b> e <i> saranno rimossi dal commento. Puoi inserire link semplicemente scrivendo l'url o l'indirizzo di e-mail.