Ricevo e volentieri diffondo: La Pro Loco Fiume in Festa di Fiume Veneto in
collaborazione con la Provincia di Pordenone e il Comune di San Vito al
Tagliamento presenta il Concorso nazionale «Poesia Giovane» rivolto ad
autori italiani che non abbiano superato i 35 anni di età, articolato
in due sezioni: «Poesia inedita» e «Poesia edita».
Ulteriori informazioni presso il sito della Proloco di Fiume Veneto.
In televisione non mi pare ci siano stati commenti particolari, comunque Cossiga insegna a Maroni cosa fare con gli studenti che protestano. Un estratto:
"Maroni dovrebbe fare quel che feci io quand’ero ministro dell’Interni. Ritirare le forze di polizia dalle strade e dalle università, infiltrare il movimento con agenti provocatori pronti a tutto, e lasciare che per una decina di giorni i manifestanti devastino i negozi, diano fuoco alle macchine e mettano a ferro e fuoco le città. Dopo di che, forti del consenso popolare, il suono delle sirene delle ambulanze dovrà sovrastare quello delle auto di polizia e carabinieri. Le forze dell’ordine non dovrebbero avere pietà e mandarli tutti in ospedale. Non arrestarli, che tanto poi i magistrati li rimetterebbero subito in libertà, ma picchiarli e picchiare anche quei docenti che li fomentano. Soprattutto i docenti. Non quelli anziani, certo, ma le maestre ragazzine sì"
Ci sarà ancora chi non ci crede?
Causa missione, il ricevimento studenti del 27/10 e 3/11 è sospeso.
Sul numero 368 de
Il Nuovo FVG, in edicola da qualche giorno, è (finalmente) comparsa la mia recensione a
Il dio del mare (
Pierluigi Cappello, edizioni
Lineadaria); si tratta di una raccoltina di prose poetiche selezionate tra quelle pubblicate da Cappello negli ultimi anni. Metterò online la recensione quando il quindicinale avrà oltrepassato la sua data di scadenza.
Giovedì scorso ho letto "in casa", con un doppio senso: nel mio paese, e dentro una casa privata, in un tentativo di portare la letteratura in alcuni luoghi interessanti che facilitino l'interazione con il pubblico. E' andata bene: serata ricca di discussioni, molto piacevole, senza l'usuale barriera che si crea tra palco e platea.
Il prossimo appuntamento è giovedì 23 ottobre, sempre a Villa Rinaldi, con Antonella Sbuelz, autrice del romanzo "Il movimento del volo" edito da Frassinelli. Info qui.
L'altro giorno su Messaggero Veneto (
Tumori, progetto per migliorare i trattamenti: “Patos”consente di segnalare on-line i disturbi causati dalle terapie) e Gazzettino (
Tumori, filo diretto paziente-ospedale) sono apparsi due articoli su un progetto che ha visto il
Laboratorio di Informatica Medica, Telemedicina ed eSanità del Dip. di Matematica e Informatica collaborare con il Dipartimento di Oncologia dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria. Si tratta di un'applicazione web che permette al paziente oncologico di comunicare direttamente da casa l'insorgenza di tossicità dovute al trattamento, la cui parte informatica è stata, in fase preliminare, l'oggetto della tesi di Monica Noselli e poi, nella sua veste definitiva, della tesi specialistica di Ivan De Momi. I risultati preliminari sono stati presentati in questi giorni al congresso nazionale di Oncologia.

Il poeta bisiaco Ivan Crico ha appena aperto il suo nuovo blog, omonimo, e conoscendolo immagino si occuperà con una certa attenzione di lingue "minori":
http://ivancrico.blogspot.com/ . Passate a salutarlo...
|
|