Ivan Crico al Circolo Mis(s)Kappa

Grazie per l'attenzione,
Vincenzo Della Mea

IVAN CRICO al Circo Mis(s)Kappa
Venerdì 5 dicembre alle 21 presso il Circolo ARCI Mis(S)Kappa di via Bertaldia 38 a Udine si chiude per il 2008 la rassegna Parole in Circolo, che ha portato numerosi poeti ad esibirsi per il pubblico del locale. La chiusura è affidata al poeta bisiaco Ivan Crico, accompagnato da Erica Benfatto alla voce e Gabriele Benfatto alla chitarra e voce. Ivan Crico presenterà, oltre ai consueti testi in bisiàc, già apparsi in "Piture" (Boetti 1997) e "Maitàni" (La Barca di Babele 2003), anche i testi in tergestino antico tratti dal suo ultimo libro, "De arzént zù", edito nel 2008 dall'Istituto Giuliano di Storia e Documentazione di Trieste. L'interesse per questi testi è non solo letterario ma anche storico e linguistico: la lingua con cui sono scritti è un friulano antico parlato a Trieste fino agli inizi dell'800.
L'accompagnamento vocale e musicale non è inedito: la formazione a tre riproporrà l'esperimento già presentato quest'estate ai Colonos di Villacaccia di Lestizza per Avostanis, con l'esito spaesante dato dalla splendida voce della poetessa e cantante Erica Benfatto e le sue improvvisazioni vocali su testi in bisiàc.
Parole in Circolo si ferma solo temporaneamente, per ripartire già da fine gennaio 2009 con la poetessa Mary Barbara Tolusso, seguita da altri autori non solo di poesia.

Per ulteriori informazioni: Circolo ARCI Mis(s)Kappa e Ivan Crico.

Lunedì 01 Dicembre 2008 at 2:14 pm | | doubleVie | Un commento