Installare CHDK su fotocamera da MacOSX

Per chi non lo sapesse, CHDK (Canon Hacking Development Kit) è un bel progetto gratuito che aggiunge una serie di funzioni extra al firmware di buona parte delle fotocamere digitali della Canon, senza rischi per la macchina e per la sua garanzia; qua c'è una descrizione in italiano. In sintesi, si tratta di inserire una serie di file sulla schedina su cui normalmente salviamo le immagini; lo spazio occupato non è molto.

Io mi sono finalmente deciso ed ho installato CHDK sulla mia Canon SX110is; è stato anche più facile di quel che immaginavo. Serve un lettore di schede SD, e praticamente nient'altro. Seguendo le FAQ specifiche per Mac, ho proceduto così:

  • mi sono scaricato la versione del firmware adatta alla mia macchina dall'autobuild server; ho scelto la versione complete, non sapendo cosa mancasse nella versione small. E' necessario scaricare la versione per la propria macchina perché sulle Canon ci sono due sistemi operativi diversi e le varie macchine hanno spesso caratteristiche un po' diverse. Non serve decomprimere l'archivio.
  • ho scelto di optare per la via più semplice, quindi ho scaricato anche uno script Applescript che automatizza tutte le operazioni, dalla formattazione allo spostamento dei file.
  • la scheda di memoria su cui si installa CHDK viene formattata nel processo, se si utilizza lo script di cui sopra. Quindi è bene che non ci siano foto ancora non salvate sul computer.
  • ho inserito la scheda nel lettore ed il lettore nella porta USB, ho lanciato lo script con lo Script Editor di sistema e pigiato su Esegui.
  • Lo script chiede prima di tutto di selezionare la scheda, che compare tra i volumi presenti sul proprio computer. Attenzione a non selezionare altri dischi perché verrebbero formattati. Poi chiede di selezionare l'archivio ZIP scaricato dal sito e contenente la propria versione di CHDK (nel mio caso, sx110is-100b-0.9.8-800-full.zip ).
  • Tempo qualche secondo, ed è fatta.Dentro la SD ci saranno in più una cartella CHDK (contenente varie altre cose), un file vers.req, ed un file DISKBOOT.BIN.
  • Per utilizzare CHDK è necessario che la scheda sia locked (con l'apposito tastino laterale), anche se ciò non impedirà il salvataggio di fotografie. Esiste un altro modo che ancora non ho investigato, per il momento va bene così.

Le operazioni di cui sopra si possono fare anche manualmente, porta solo via più tempo. Fatto ciò, ho rimesso la scheda (locked!) nella macchina ed all'accensione mi è apparso uno splashscreen che indicava la presenza di CHDK. E poi:

  • Da spenta, per andare nella modalità usuale di scatto bisogna premere a lungo il tasto di accensione; lo schermo già contiene più informazioni rispetto a prima, configurabili con il menu di CHDK. Premendo brevemente si va in modalità Play.
  • Al menu si accede dalla modalità Play, dopo avere pigiato il tasto di stampa che porta nella ulteriore modalità ALT (nella mia macchina, in altre bisogna leggere le istruzioni per capire come attivarla).
  • A quel punto il tasto menu ed il tasto func.set permetteranno di impostare una quantità di possibilità nuove, incluso il caricamento di script extra che danno ulteriori funzioni (per esempio, lo scatto attivato dal movimento, utile per fotografare i fulmini).
  • Gli script extra sono scritti in un paio di linguaggi di programmazione (UBASIC e LUA), e si possono trovare qua, oltre che scriverseli per conto proprio.

Conviene tenere sotto mano il manuale in formato PDF, perché altrimenti non si saprà mai tutto ciò che si può fare... anche se per le cose più recenti è sempre utile la versione Wiki.

Martedì 15 Settembre 2009 at 11:05 am | | varia
Tag usati: , , , , ,

Nessun commento

Emoticons

Questa domanda serve per prevenire commenti spam da parte di programmi (chiedo scusa per l'imbecillit della cosa).
 

Mantenere le informazioni personali?
Nascondi email
Note: Tutti i tag HTML eccetto <b> e <i> saranno rimossi dal commento. Puoi inserire link semplicemente scrivendo l'url o l'indirizzo di e-mail.