Materiale per la L.M. Scienze Prevenzione

Qui si possono scaricare i files per gli esercizi della lezione del 18/3/2010, corso di Informatica, L.M. in Scienze della Prevenzione: esercizi . Scaricare e decomprimere sulla scrivania i due files.

Giovedì 18 Marzo 2010 at 1:32 pm | | vdm | Nessun commento

Presente e futuro della pubblicazione scientifica

Materiali per il seminario presso l'Istituto Nazionale di Oceanografia e Geofisica Sperimentale

Di seguito proponiamo qualche suggerimento di lettura e non solo per chi fosse interessato ad approfondire i contenuti presentati nel seminario "Presente e futuro della pubblicazione scientifica" (V.Della Mea, S.Mizzaro, C.Serra) il 5 marzo 2010 presso l'Istituto Nazionale di Oceanografia e Geofisica Sperimentale.

Il testo di Ziman citato nella mia parte è "La vera scienza", edito in Italia da Dedalo (2002). Si può trovare un sunto breve del pensiero di John Ziman in "Why must scientists become more ethically sensitive than they used to be?" (J.Ziman, Science, 4 December 1998: Vol. 282. no. 5395, pp. 1813 - 1814).

Gli archivi bibliografici citati sono: ISIKnowledge, Scopus, Google Scholar. Gli altri due siti che forniscono un servizio (gratuito) di ranking delle riviste scientifiche sono Eigenfactor e SCImago.

Riguardo l'Impact Factor, i lavori originali di Eugene Garfield si trovano qui, mentre Alessandro Figà Talamanca ne ha scritto (polemicamente) qui. L'articolo originale di J.E.Hirsh "An index to quantify an individual's scientific research output" si trova su ArXiv.

Chi volesse calcolarsi il proprio H-index tramite GoogleScholar (che è gratuito), può ricorrere a Publish or Perish di A.Harzing o ad uno dei servizi online come ScholarIndex. Attenzione che i risultati sono in generale sovrastimati: per una critica all'utilizzo di GoogleScholar come archivio bibliografico si leggano i lavori di P. Jacsó a questo proposito.

Infine, questo è il sito ReaderSourcing, dove si possono trovare anche i due articoli citati da Stefano Mizzaro.

Giovedì 04 Marzo 2010 at 11:56 am | | riCercare, succede, vdm | Nessun commento

Nuovo orario di ricevimento

L'orario di ricevimento presso la sede dei Rizzi torna ad essere quello di una volta, cioè al lunedì pomeriggio, questa volta 1530-17. Come sempre, è possibile passare da me anche su appuntamento telefonico o, meglio via email, o come capita, anche semplicemente bussando quando sono in studio (e questo lo dico soprattutto per gli studenti anonimi che lasciano i bigliettini sulla porta).

Martedì 02 Marzo 2010 at 1:54 pm | | vdm | Nessun commento