Caino (J.Saramago)

Nell'ultimo mese ho letto un paio di libri di Saramago, tra cui Caino (Feltrinelli 2010), il suo ultimo lavoro. E' nello stesso filone de Il Vangelo secondo Gesù, anche se dico subito che non ne è all'altezza (pur rimanendo libro leggibilissimo e da leggere).

In questo caso il protagonista è Caino, appunto, che a seguito della maledizione di dio inizia a viaggiare nel tempo, attraversando gli episodi biblici in cui avvengono crudeltà e ingiustizie a cura di dio o su suo ordine. Negli episodi Caino finisce per portare sempre  uno spunto minimo ma essenziale di umanissima carità; o meglio, alla luce delle preferenze di Saramago per le parole, di bontà :

"Se mi dicessero di disporre in ordine di precedenza la carità, la giustizia e la bontà, metterei al primo posto la bontà, al secondo la giustizia e al terzo la carità. Perché la bontà, da sola, già dispensa la giustizia e la carità, perché la giustizia giusta già contiene in sé sufficiente carità. La carità è ciò che resta quando non c'è bontà né giustizia"

Se la scrittura è quella di Saramago, e l'arguzia pure, ciò che mi ha convinto meno è proprio la scelta, che per un ateo è troppo ovvia, dell'espediente degli episodi crudeli. La lista è più o meno quella che si trova, per esempio, nel cap.VII de L'illusione di dio di Richard Dawkins. Ciononostante il libro è una bella lettura, come di consueto; semplicemente, non è un capolavoro.

"Se tu avessi disobbedito all'ordine, che sarebbe successo, domandò isacco, E' costume del signore mandare la rovina, o la malattia, a chi gli è venuto meno, Allora il signore è rancoroso, Penso di sì, rispose Abramo a voce bassa, come se temesse di essere udito, al signore niente è impossibile, Neanche un errore o un crimine, domandò isacco, Gli errori e i crimini soprattutto, Padre, non mi ci trovo con questa religione, Dovrai trovartici, figlio mio, non avrai altro rimedio".

Domenica 20 Giugno 2010 at 4:28 pm | ¶ | letture
Tag usati: ,

Nessun commento

Emoticons

Questa domanda serve per prevenire commenti spam da parte di programmi (chiedo scusa per l'imbecillità della cosa).
 

Mantenere le informazioni personali?
Nascondi email
Note: Tutti i tag HTML eccetto <b> e <i> saranno rimossi dal commento. Puoi inserire link semplicemente scrivendo l'url o l'indirizzo di e-mail.