I cani vanno avanti (V.Brunettin)

Sto cercando di recuperare l'arretrato di microrecensioni: ancora 5 e sono all'attualità (qui per un'anteprima).

Purtroppo I cani vanno avanti (V.Brunettin, ALET 2010) non mi è proprio piaciuto. E' un intreccio di due o tre o quattro storie, messe assieme in modo non particolarmente necessario, con una serie di difetti che danno l'idea di 1) frettolosità e 2) un editor occupato a fare altro. Peccato perché nella scrittura si intravede della qualità. Un breve elenco delle cose che non mi piacciono e di quelle che non vanno:

  • i due protagonisti della traccia che dovrebbe tenere assieme il resto sono scrittori di successo: sostanzialmente delle figure irreali, stereotipate, da fiction televisiva. 
  • la storia della cagnetta Laika/1: la quarta di copertina è fuorviante, perché mi aspettavo qualcosa di più centrato proprio su Laika.
  • la storia della cagnetta Laika/2: già nei libri per bambini mi infastidisco quando vengono associati pensieri e comportamenti umani agli animali (perché si finisce per insegnare che il pitone che mangia il topo è un cattivone), e qui siamo oltre il buonsenso. Le tre candidate al posto di astronauta sono in competizione, ed esibiscono tutta la dinamica di emozioni della tipica velina al primo provino (più una sostanziale frigidità anche in presenza di estro, in comune con tutti i personaggi di sesso femminile del libro tranne una). Ovviamente vince la più bella.
  • anche se si intravede una possibile bella scrittura, a tratti è inutilmente appesantita da una sovrabbondanza di aggettivi, paragoni e metafore che un editor avrebbe dovuto considerare con più attenzione, sia per l'esito barocco, sia per evitare il ridicolo (esempio a memoria: "... il sesso appoggiato sul coperchio del water, appollaiato come un uccello decorativo").
  • Gli altri racconti che compaiono nel libro non paiono giustificati da alcuna ragione interna, se non come confusione nella testa della protagonista.

Difficile che io scriva male di un libro... ma bisogna essere onesti.

Mercoledì 23 Giugno 2010 at 1:15 pm | | letture

Nessun commento

Emoticons

Questa domanda serve per prevenire commenti spam da parte di programmi (chiedo scusa per l'imbecillit della cosa).
 

Mantenere le informazioni personali?
Nascondi email
Note: Tutti i tag HTML eccetto <b> e <i> saranno rimossi dal commento. Puoi inserire link semplicemente scrivendo l'url o l'indirizzo di e-mail.