Alcuni chiarimenti sull'uso di ABILITANVUR

(UPDATE: c'è un post nuovo relativo alla nuova versione)

In aggiunta alla descrizione del programma ABILITANVUR, presentata in questo post, desidero chiarire un punto su cui non c'è modo algoritmico di fare chiarezza: cosa si intende per "pubblicazioni su rivista"?

Esistono articoli, review, editoriali, ma anche lettere, ed in certi settori atti di congresso pubblicati su rivista invece che su volume. Cosa dobbiamo contare?

Io ho chiesto un chiarimento all'ANVUR ma non ho avuto risposta. Pare però che altri abbiano chiesto e la risposta dovrebbe essere "tutto ciò che è su rivista e indicizzato". Il tutto però andrebbe incrociato con ciò che mettiamo sul sito personale del MIUR alla sezione "contributo su rivista". Lì è praticamente obbligatorio mettere anche gli atti di congresso pubblicati su rivista (o serie: per esempio LNCS, per gli informatici, che ha un ISSN ed è presente in Scopus), perché gli atti in volume non prevedono questa possibilità.

Di conseguenza ho modificato l'importazione del file di Scopus in modo da considerare tutto ciò che non è Conference Paper, ma anche questo è insoddisfacente, perché da un lato Scopus etichetta come Conference Paper atti usciti su rivista, dall'altro tra le mie pubblicazioni mi sono accorto che almeno una è su atti in volume ma indicizzata come Article. ISI ha una classificazione più grossolana, per cui quasi tutto è J. Per questa ragione tra parentesi, al primo indicatore, lascio il numero totale di pubblicazioni indicizzate: la verità sarà tra i due numeri, anche se uso il primo per attivare o meno il "verde".

Come indicazione generale, chi ha "verde" sulla fascia di interesse non dovrebbe avere problemi. Chi è sotto sul primo parametro ed ha differenze tra pubblicazioni totali e su rivista farebbe bene a guardare come vengono classificate, e magari farsi un file compatibile con quanto inserito sul sito personale. Questi ragionamenti non coinvolgono gli altri due parametri. In ogni caso l'ANVUR userà il massimo dei valori reperibili su ISI o Scopus, per cui stimando i parametri da un file proveniente da una sola delle due banche dati si possono sottostimare i parametri (anche se mi pare che Scopus sia più generosa, perlomeno per i settori che conosco).

Il tutto nell'attesa che il semaforo compaia sul sito personale, come promesso dall'ANVUR.

Preparare un file bibliografico.

Quando si esporta da ISI o Scopus si può scegliere cosa esportare, per cui chi può, si limiti a selezionare le proprie pubblicazioni e poi esportare (per evitare omonimi). Chi preferisce fare il lavoro a posteriori, o si prepara un file semplificato di tipo CSV, oppure dopo l'esportazione potrebbe cancellare le righe di troppo con un editor di testo. Si può anche importare in Excel, cancellare le righe e riesportare in formato CSV, ma purtroppo non sempre Excel interpreta la C di CSV come "comma", ed usa invece il punto e virgola. Meglio lavorare con OpenOffice, che garantisce una maggiore flessibilità.

Giovedì 13 Settembre 2012 at 10:54 am | | riCercare, vdm

tredici commenti

gioe

Perchè considerando le pubblicazioni nel 2002 il programma abilitanvur considera 11 anni come età accademica?

gioe, - 19-09-’12 18:41
Vincenzo

Perché da FAQ è 2012-2002+1.

Vincenzo, - 19-09-’12 20:46
Maria Manconi

vorrei sapere esattamente come devo calcolare la mia anzianità accademica: il bando dice di partire dalla data del primo lavoro pubblicato, il mio primo lavoro è di novembre 1998, quindi io devo considerare solo 2 mesi del 1998 o devo contare gli anni interi e quindi, per il 1998, 2 mesi valgono 1 anno?

Maria Manconi, - 12-10-’12 09:37
Grazia

Vorrei capire come è calcolato il cH o meglio, perchè in alcuni casi viene classificato come cH=5 quando, andando a vedere nella specifica dei lavori considerati, il 5° ha un S=4.67 (il 6° è S=4)? .
In un altro caso, invece, un S=9.6 fa si che il cH totale sia =9 (il 10° e 11° lavoro hanno un S=8.8)
Grazie

Grazia, - 03-11-’12 11:33
Fabrizio

Un po’ in ritardo sto cercando di capire come uscirne da questa richiesta di abilitazione. Mi unisco al coro di complimenti per l’utilità di abilitanvur. Grazie.
La mia domanda (magari banale) è la seguente :

cosa significa la barra che mi compare alla voce 7 per il calcolo dell’hc? E’ normale?

In bocca al lupo a tutti
Fabrizio

1) 2009: S=9, C=9

2) 1996: S=8, C=34

3) 2005: S=7, C=14

4) 2005: S=7, C=14

5) 2007: S=6.67, C=10

6) 2005: S=6, C=12

7) 2007: S=6, C=9

Fabrizio, - 18-11-’12 17:03
Vincenzo

Chiedo scusa ma non mi ero accorto di questi commenti. Comunque le domande sull’età accademica hanno risposta nei documenti ANVUR e nelle loro FAQ.
Grazia: tra i commenti all’“altro post()”:http://www.dellamea.it/enzo/blog/archive/2012/09/01/uno-strumento-per-calcolare-i-propri-parametri-anvur-per-labilit#comm c‘è una domanda identica, e la risposta è che l’h index contemporaneo è fatto così. L’algoritmo è descritto nel documento ANVUR sulla normalizzazione degli indicatori (non ho il link sotto mano).
Fabrizio: copio e incollo dall’altro post: “Il cancellato è il primo escluso; visto che Anvur userà il massimo tra ISI e Scopus, quello potrebbe essere il candidato più probabile da verificare nell’altra base bibliografica, anche se in realtà non è così semplice perché magari anche gli altri articoli cambiano di posizione.”

Vincenzo, - 18-11-’12 18:30
Andrea

Per età accademica si intende “il periodo di tempo successivo alla data della prima pubblicazione scientifica pertinente al settore concorsuale…”
Se si considera che la prima pubblicazione sia avvenuta, ad esempio, nell’ottobre 2001, l’età accademica ad oggi dovrebbe essere:
ottobre 2013 – ottobre 2001 = 144 mesi = 12 anni.
Il programma abilitanvur considera invece 13 anni come età accademica. E’ quindi lecito aggiustare l’età accademica sottraendo 12 mesi nell’apposita casella di abilitanvur?

Andrea, - 08-10-’13 09:53
alessandro

Grazie per il software veramente utile! Probabilmente qualcuno ha già posto il problema, ma esiste da qualche parte una definizione di “pubblicazione su rivista indicizzata”? Non sono riuscito a trovarla da nessuna parte. E i contributi in volume indicizzati come sono considerati? :(

alessandro , - 22-10-’13 11:15
Vincenzo

Alessandro: non mi pare esista. Sui volumi dubbi ne avrei pochi: non sono rivista. Su cose come atti di convegno usciti su rivista un po’di più…

Vincenzo, - 22-10-’13 13:02
Monica

SALVE
STO FACENDO ANCHE IO LE PROVE PER I PARAMETRI….
HO RICEVUTO QUESTO WORNING
CHE VUOL DIRE? ( IL CALCOLO LO FA COMUNQUE…)
GRAZIE
MONICA
Warning: Division by zero in /home/mitel/www/html/varia/abilitanvur/index2012.php on line 198 Warning: Division by zero in /home/mitel/www/html/varia/abilitanvur/index2012.php on line 198 Warning: Division by zero in /home/mitel/www/html/varia/abilitanvur/index2012.php on line 198 Warning: Division by zero in /home/mitel/www/html/varia/abilitanvur/index2012.php on line 198
Gruppo disciplinare: 06/D6

Monica, - 22-10-’13 14:56
Matteo

LA FORMULA PER S E’:

S = 4*C/(ANNO_OGGI – ANNO_PUBBLICAZIONE + 1)

NEI CALCOLI DEL PROGRAMMA MI SEMBRA CHE MANCHI IL +1 A DENOMINATORE.

Matteo, - 25-10-’13 14:46
mario

Buon giorno e complimenti per l’utilissimo sito.
desideravo sapere quali sono i casi previsti che è possibile scalare dall’età accademica (mcongedo per malattia forse?
grazie mario

mario, () - 09-04-’14 13:40
Flavia

Salve,
Grazie per l’interessante strumento. Nell’ultima versione del 2016 ho riscontrato che utilizzando il file scaricato da WoS non viene calcolato l’H index normalizzato (ovvero appare sempre 0 e non dovrebbe), ma nel file d’entrata è presente l’informazione sulle citazioni. Ho usato lo stesso file tempo fa e se ricordo bene funzionava correttametnte, si tratta forse di un errore, oppure è stato cambiato il file di esportazione da WoS. Il tutto sembra invece funzionare correttamente per l’esportazione da Scopus.
Grazie

Flavia, - 18-04-’16 10:08
Emoticons

Questa domanda serve per prevenire commenti spam da parte di programmi (chiedo scusa per l'imbecillit della cosa).
 

Mantenere le informazioni personali?
Nascondi email
Note: Tutti i tag HTML eccetto <b> e <i> saranno rimossi dal commento. Puoi inserire link semplicemente scrivendo l'url o l'indirizzo di e-mail.