Eco, diritto di parola e possibilità di essere ascoltati.

Eco dice

«I social media danno diritto di parola a legioni di imbecilli che prima parlavano solo al bar dopo un bicchiere di vino, senza danneggiare la collettività. Venivano subito messi a tacere, mentre ora hanno lo stesso diritto di parola di un Premio Nobel. È l’invasione degli imbecilli».

Sono andato a ripescare cose che avevo scritto in quelli che sono ormai secoli fa, dal punto di vista di Internet, ma ancora valide:

Sul Web tecnicamente c'è spazio per tutti, il che però non vuol dire che tutti siano ascoltati allo stesso modo: come ha scritto il Nobel per l’economia Herbert Simon, "L'abbondanza di informazione genera scarsità di attenzione".

L’economista Michael H. Goldhaber ribadisce e dettaglia questo concetto: in un’economia digitale esiste una risorsa scarsa ed è l’attenzione umana. Per ottenere attenzione,  “occorre emettere qualcosa che è tecnicamente definibile come informazione, ma affinché un’informazione abbia un qualsiasi valore, essa deve ricevere attenzione. Una tecnologia dell’informazione è quindi anche una tecnologia dell’attenzione, ovvero un trasferimento di informazioni può avere luogo solo nella misura in cui avviene anche un trasferimento di attenzione nella direzione opposta.”

Il filtro che prima era alla fonte (alla pubblicazione: il gatekeeper, guardiano della porta) ora esiste ancora, ma è trasferito alla fase di accesso alle informazioni disponibili, all'attenzione che gli diamo, o che viene attratta verso di esse. Nel migliore dei casi, il filtro può essere un qualche meccanismo che assegna credibilità agli autori ed alle informazioni (come succede di fatto in ambito scientifico), ma può essere anche costituito da meccanismi di vera e propria manipolazione non più dell'informazione ma dell’attenzione, che ancora non conosciamo a sufficienza perché il modello è cambiato.

Quindi il problema non è il diritto di parola, ma la possibilità di essere ascoltati: il bar rimane bar, forse un po' più ampio, ma niente di più.

Venerdì 12 Giugno 2015 at 09:53 am | | riCercare, varia, vdm
Tag usati:

Nessun commento

Emoticons

Questa domanda serve per prevenire commenti spam da parte di programmi (chiedo scusa per l'imbecillit della cosa).
 

Mantenere le informazioni personali?
Nascondi email
Note: Tutti i tag HTML eccetto <b> e <i> saranno rimossi dal commento. Puoi inserire link semplicemente scrivendo l'url o l'indirizzo di e-mail.