Nuova versione di DistilleRAI

Ho aggiornato il software del mio disgregatore di podcast della RAI noto come DistilleRAI. Le sue funzioni rimangono le stesse: ottenere automaticamente i feed separati per trasmissione dai feed complessivi di Radio1, Radio2, Radio3, ma è più efficiente e robusto, ed i sorgenti sono ora disponibili. Nel seguito c'è qualche dettaglio in più.

In questa nuova versione sono passato dall'utilizzo di una libreria ormai un po' vecchiotta per la gestione di XML all'estensione ufficiale DOMXml di PHP4. L'esito è codice molto più compatto ed un po' più veloce. Il succo del nuovo codice è: costruisco la parte di XML relativa al canale, carico il file XML originale, con XPath seleziono gli item che corrispondono ad una singola tramissione (indifferente a maiuscole e minuscole! prima non lo era), ed emetto il codice XML corrispondente. Una conseguenza di ciò è il fatto che ora i sorgenti sono disponibili qua: ho commentato e ripulito, ed è tutto un po' meno vergognoso del precedente.

Altre piccole aggiustatine riguardano il conteggio degli accessi, anch'esso più rapido in lettura, e l'aggiunta del link con lo schema feed che permette l'iscrizione diretta al podcast. Infine, la spolveratina di cipria metallica che ho dato alla pagina serve esclusivamente a farle dichiarare che si tratta di nuova versione (anche se dietro c'è un meccanismo più furbo per la generazione della tabella, che prima era fatta a mano).

Lunedì 16 Ottobre 2006 at 10:35 pm | | riCercare

43 commenti

Fabrizio Levati

Carissimi curaturi di DistileRai, grazie per il vostro prezioso lavoro. Vorrei chiedervi se potete aggiungere la trasmissione “Uomini e profeti” in onda su Radio3. Grazie ancora, a presto!

Fabrizio Levati, () - 21-10-’06 13:40
Vincenzo

Fabrizio: grazie per il voi ;-)
Riaggiunto Uomini e profeti; l’avevo già messo tempo fa, e poi tolto perché mi pareva fosse finita la trasmissione.

Vincenzo, () (URL) - 21-10-’06 17:08
chiara

Impossibile visualizzare la pagina,il computer mi dice così quando clicco sull’icona arancione….i tunes non so nemmeno cosa siano.Non c‘è un modo più semplice di scaricare i programmi della rai?aiutatemi please

chiara, - 21-10-’06 17:18
Vincenzo

Chiara: se non ti serve un podcast, probabilmente ti conviene andare alla fonte, cioè sul sito della RAI. Qui al massimo riorganizzo ciò che là è già disponibile in altri modi.
Se non sai cos‘è un podcast, qui c‘è la definizione su Wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Podcasting
iTunes è un programma della Apple per la gestione di musica ed altro, tra cui podcast (non so se hai sentito nominare l’“iPod”: è il programma che serve per farcirlo di file audio).
Lo puoi scaricare da http://www.apple.com/it/itunes/ . Con quello ti puoi facilitare un po’ la vita, basandoti sui podcast.

Vincenzo, () (URL) - 22-10-’06 11:29
Gabriele

Ciao, ho visto che anche tu stai combattendo contro una ottusità della RAI.
Io non uso IPOD ma un’altro lettore di MP3 e non ho montato ITUNES xchè mi manda in crash il sistema ma JUICE, una ottima alternativa.
Il problema è lo stesso: io scarico diversi programmi ma tutti finiscono nella stessa cartella. Inoltre tutti i files della RAI sono senza TAG mp3 e quindi li aggiungo io “a mano”.
Ho fatto diverse richieste perchè vengano aggiunti in fase di realizzazione (tempo perso per la RAI uguale a zero), ma non ho avuto risposte.
Ho provato i tuoi “link” e mi permettono di scaricare singolarmente le trasmissioni ma tutte nella stessa cartella.
Problema mio o effettivamente con altro programma che non sia ITUNES scarica nella solita cartella??
Grazie e ciao

Gabriele, - 22-10-’06 14:17
Fabrizio Levati

Caspita che celerità. Sono quasi commosso! Poche volte mi è capitato di essere ascoltato così velocemente!
Confermo che il tuo servizio è davvero fondamentale! Grazie ancora! Farò pubblcità a questo sito.
Tanti Saluti, Fabrizio:-D

Fabrizio Levati, () - 22-10-’06 14:21
Vincenzo

Gabriele: non so che dirti, ma mi pare che sia un problema di Juice. In fondo, tag mp3 o no, dentro il feed c‘è informazione sufficiente a distinguere le varie trasmissioni ed anche gli autori. Dimmi un feed che invece fa una sua cartella, così gli dò un’occhiata e capisco se ci sono differenze.

Vincenzo, () (URL) - 23-10-’06 08:22
Gabriele

Ciao, ho provato con diversi podcast della RAI e solo Caterpillar mi crea una cartella apposita. Esempio: Caterpillar F0006240.mp3 è stato scaricato in “Rai Podcast Radio2 – Caterpillar”.

Gli altri vengono scaricati nella cartella generica del canale.
Esempio: Blackout F0006153.mp3 è stato scaricato in “Rai Podcast Radio2”.

Ciao

Gabriele, () - 28-10-’06 19:33
Antonio Vidili

ma come funziona tutto cio? è la prima volta che vedo questa cosa

Antonio Vidili, () - 29-10-’06 23:18
Vincenzo

Gabriele: cercherò di capire che differenza c‘è tra i due (io prelevo quel che mettono in RAI, niente di più).
Antonio: in che senso? tutto tutto? la mia parte è anche spiegata, e ci sono anche i sorgenti che sono di per sé spiegazione, ma è per programmatori…

Vincenzo, () (URL) - 31-10-’06 08:31
massimo

nel sito radio due è disponibile un bellissimo archivio delle puntate di “Alle 8 della sera”, ma sono ascoltabili solo se collegati online; tu sai se (e come) è possibile salvare questi file audio come mp3 sull’hard disk?
grazie anticipate.

massimo, () - 11-11-’06 22:38
Gabriele

Ciao Vincenzo, dopo una settimana di vacanza ho riprovato a scaricare e magicamente tutto mi finisce nelle cartelle giuste (a parte “le campagne di Caterpillar” che finisce nel generico “radio 2”).
Non è che nella tua magnanimità riesci a inserire anche: Rai1 Pianeta dimenticato)

Ciao:-)

Gabriele, () - 12-11-’06 09:46
Vincenzo

Gabriele: mi ero dimenticato di rispondere ma l’avevo fatto. Ora c‘è anche il Pianeta dimenticato…

Vincenzo, () (URL) - 18-11-’06 09:29
Walter

chiarissimo : bel lavoro, complimenti…però potresti metter su anche Nessuno è perfetto? Grazie

Walter, () - 20-11-’06 12:35
Vincenzo

Walter: lo trovi sotto sceneggiato (che è stato a lungo presente, poi l’avevo dimenticato nell’ultimo aggiornamento).

Vincenzo, () (URL) - 20-11-’06 14:23
Giuseppe Buccolieri

Ciao,
su itunes store mancano (o almeno a me non lo ha scaricato) le prime 3 puntate della serie “C’era una volta il mito” del programma Alle 8 della sera.
Dove è possibile recuperarle?
Grazie
Beppe

Giuseppe Buccolieri, () - 01-12-’06 16:40
Vincenzo

I podcast della RAI esistono solo per le puntate più recenti; non tengono archivio. Nel caso di Alle otto della sera, se non sbaglio ci dovrebbero essere, però in streaming, direttamente sul sito.

Vincenzo, () (URL) - 05-12-’06 09:35
Garibaldi

Pensavo: perché non mettere come titoli dei podcast solo i titoli delle trasmissioni? Tanto lo sappiamo di quale rete sono :)

Garibaldi, () - 13-12-’06 18:49
Vincenzo

Garibaldi: sono stato un po’ a capire, ma ho fatto ;-)

Vincenzo, () (URL) - 14-12-’06 14:51
Garibaldi

Eccellente!

Garibaldi, () - 14-12-’06 18:24
massimo

Nella mail dell11 nov forse non mi ero spiegato: le puntate di “Alle 8 della sera” sono archiviate nel sito Rai e disponibili in streaming, questo mi è chiaro. Meno chiaro mi è se, ed eventualmente come, è possibile scaricarle.
Grazie, Max

massimo, - 22-12-’06 09:18
massimo

emergenza: da un paio di giorni iTunes non mi riconosce il link distillerai x il ruggito, 610 e alle 8 della sera. il problema è solo mio oppure è successo qualcosa?

massimo, () - 22-12-’06 09:30
Vincenzo

Massimo: prima l’emergenza, che in realtà è una buona notizia: pare proprio che la RAI stia sperimentando con un sistema simile a DistilleRAI, su quei tre programmi più Caterpillar e Dispenser. Io ho messo una pezza in modo che chi utilizza il mio feed continui a ricevere, però a questo punto ti conviene prendere direttamente il feed della trasmissione (sto aggiornando i link in DistilleRAI). Le altre trasmissioni e gli altri canali sono ancora vecchio stampo.
Riguardo l’altro problema, esistono programmi che registrano lo stream audio oppure che registrano l’audio emesso dal computer. Su Mac, un paio che ricordo sono AudioHijack e iRecordMusic. La registrazione dello stream è fornita da ffmpeg, anche se non semplicissima da usare direttamente.

Vincenzo, () (URL) - 22-12-’06 09:54
Antonello

Ciao!! Complimenti per l’ottima iniziativa, mi avvicino ora ai podcast e sto utilizzando l’ottimo Juice (opensource) come podcasts aggregator. Volevo chiederti se è possibile aggiungere tutti i programmi a Juice, invece di inserirli uno per uno (si, sono pigro :P) Ho visto che c‘è una funzione in Juice: Importa feed da file opml. potresti aggiungere questo file opml (anche se non sò cosa sia) con i feed del tuo sito? immagino che questa funzione sarebbe più comoda per tutti. Grazie ancora per tutti, ciao!

Antonello, - 13-01-’07 13:19
Antonello2

non è vero che sono pigro, ho aggiunto i feeds di tutte le puntate prese da questo sito su Juice, ho esportato in un file opml e l’ho uppato qua antonelloamici.altervista.org/rai-subscriptions.opml ci sono SOLO i feeds di questo sito e non altri, se vuoi scaricalo e mettilo sul tuo spazio web (così lo cancello dal mio) e linkalo nella pagina delle puntate. Ciao :D

Antonello2, - 13-01-’07 14:02
Giuliana

Per favore, come posso avere il podcast della trasmissione “Fantasticamente”?
Non sono programmatore, solo una persona normale. Grazie, saluti

Giuliana, () - 14-01-’07 18:28
Vincenzo

Antonello: ottimo, altro che pigrizia.
Giuliana: se non c‘è sul sito della RAI non c‘è modo di averlo. E mi pare non ci sia. Io faccio solo i feed disaggregati, ben poca cosa.

Vincenzo, () (URL) - 14-01-’07 20:39
Garibaldi

Salve. Volevo sapere se, se il servizio è ancora attivo, è possibile inserire le copertine dei programmi in ogni trasmissione. Cosa che la Rai sembra ben lontana dal pensare di fare.

Grazie

Garibaldi, () - 07-07-’07 15:53
Vincenzo

Garibaldi: io mi limito a togliere dai file della RAI, più che a mettere. Dovrei predisporre a mano le copertine, ed associarle ad ogni singolo feed…

Vincenzo, () (URL) - 16-07-’07 10:55
laurad

Ciao,
tramite il tuo utilissimo strumento sono riuscita ad abbonarmi al programma di radio 3 “Hollywood party”. Ho riscontrato problemi invece con “Ad alta voce”: come da tue istruzioni ho copiato e incollato su Itunes il relativo indirizzo ma il sistema non ha scaricato nessuna puntata. Mi aiuti a capire il perchè?

grazie mille!
(complimenti per l’iniziativa: ci voleva!!)

laurad, - 09-11-’07 11:06
mario

vi prego di aggiungere anche la meravigliosa trasmissione “SUMO” di Giovanna Zucconi su radio 2

mario, (URL) - 10-01-’08 08:32
Vincenzo

Aggiunto anche Sumo.

Vincenzo, () (URL) - 17-01-’08 10:28
paola

“uomini e profeti” non funziona piu nel senzo che è vuoto da un pò di tempo, è voluto oppure c‘è qualche problema?

paola, - 27-02-’08 09:18
MaurizioB

Salve,
è possibile aggiungere il feed de “La Barcaccia”? Non lo vedo in elenco e non sono più aggiornato su php/xml come qualche anno fa così da poter modificare i sorgenti…

Grazie mille e complimenti per il progetto!
Maurizio

MaurizioB, - 24-12-’08 20:45
luigi montelione

si potrebbero avere i feed di battiti programma di radio 3 che va in onda dalle 00.00 alle 1.30 della notte . grazie

luigi montelione, () - 11-01-’09 14:49
Vincenzo

Ho aggiunto La Barcaccia, Battiti, Tabloid, Fiestas, File urbani.

Vincenzo, () (URL) - 12-01-’09 16:35
cosacasocaos

Complimenti per l’ottimo servizio. Volevo chiederle se era possibile inserire i feed per “la fabbrica di polli”.

cosacasocaos, - 30-01-’09 15:11
berto

Bravissimo e grazie! Mi associo a Vincenzo per la richiesta della “fabbrica di polli” di radiotre! Ancora grazie

berto, - 03-02-’09 20:10
Vincenzo

Fatti anche i polli, buon ascolto.

Vincenzo, () (URL) - 03-02-’09 20:18
ZoT

Grande idea! Non capisco perché i capoccioni della Rai non ci abbiano pensato ;-) E’ possibile avere anche il distillato di Village su Radio1? Grazie in anticipo!!

ZoT, (URL) - 14-02-’09 14:57
Vincenzo

ZoT: i capoccioni per quasi tutta RadioUno (ma meno per le altre) ci hanno pensato, ma per alcuni programmi si sono dimenticati di scriverlo: il feed di Village lo trovi qui: http://www.radio.rai.it/radio1/podcast/r..

Vincenzo, () (URL) - 16-02-’09 12:15
antonio

Ciao. Ho visto che manca castelli in aria di radio tre. è possibile aggiungerlo alla lista ? grazie. Antonio

antonio, - 20-09-’09 22:10
Paolo

Buondi sto cominciandomora che homacquistato un ipad ad appasionarmi del podcast. Per caso riesci ad inserire anche body&soul di radio 3?

Paolo, - 18-01-’12 15:17
Emoticons

Questa domanda serve per prevenire commenti spam da parte di programmi (chiedo scusa per l'imbecillit della cosa).
 

Mantenere le informazioni personali?
Nascondi email
Note: Tutti i tag HTML eccetto <b> e <i> saranno rimossi dal commento. Puoi inserire link semplicemente scrivendo l'url o l'indirizzo di e-mail.